• Cardamomo nero
  • Trasporto gratuito da 35 euro
  • Solo 3.90 euro per ordini da 20 euro
  • Assistenza   348 2658 584   anche WhatsApp
hotline

348 265 858424/7 WhatsApp Support

Non stai visualizzando il sito con un dispositivo mobile. Per assistenza 348 265 8584

Dopo quasi 4 anni che stavamo cercando di importarlo, siamo riusciti ad averne un primo piccolo lotto.
E' il cardamomo nero, meno pregiato rispetto al cardamomo verde e per questo più difficile da reperire in Europa.
Meno costoso spesso significa meno pregiato ma il suo aroma è definibile "diversamente ammaliante" rispetto al più famoso cardamomo verde ma "ugualmente intrigante". Le sue note anzichè fresche sono calde e il retrogusto limonoso cede il passo a quelli aromatici della resina di conifera e caldi della canfora.
Indispensabile per il mixologist d'avanguardia e... il taglio aromatico del pepe nero.

.

MIXOLOGY SPEZIE

Cardamomo nero

Baccelli di cardamomo nero


Cosa è
Il cardamomo nero è il frutto della Elettaria, una pianta tropicale della stessa famiglia dello zenzero le Zingiberaceae.
Dopo la raccolta viene essiccato e al suo interno si conservano i semi che vengono utilizzati come spezia. La vendita avviene con l'intero baccello che funge da elemento protettivo della fragranza dei semi contenuti al suo interno.
Dopo avere aperto il baccello, che risulta secco ma tenero e facile da aprire, si usano i semi macinandoli da soli o con altre spezie.
Il loro profumo è complesso e và dall'iniziale fresco limonoso con sentori di eucalipto ai toni caldi di coda che ricordano la canfora e la resina delle conifere.
Il frutto si presenta come una capsula contenente tanti piccoli semi di colore marrone-nero. I semi sono utilizzati come spezie, ma poiché perdono molto rapidamente il proprio aroma, comunemente viene conservata e commercializzata l'intera capsula, generalmente essiccata. Al momento dell'uso, la capsula viene rotta e i semi utilizzati sciolti o macinati.

Da dove proviene
I paesi produttori del cardamomo sono asiatici e in particolar modo i maggiori sono L'iran, l'India, la Malesia e lo Sri Lanka dove l'uso del cardamomo è radicato nell'uso culinario e come rimedio casalingo per disturbi di alitosi e digestivi.
Nell'ultimo secolo anche il Guatemala ha avviato la produzione del cardamomo, in special modo però di quello verde.

Come si Usa
Si può usare sia per preparazioni salate che dolci. Nelle preparazioni dolci può essere usato come la vaniglia, ossia macinandone i semi e unendoli alla panna da montare o a delle creme; metre nelle preparazioni salate può essere macinato assieme a pepe, curcuma, zenzero ed altre aromatiche secondo i gusti. I semi del cardamomo sono spesso uno degli ingredienti del garam masala ed è usato da solo per insaporire il riso assieme all'olio o al burro. Ma è anche presente nelle spezie per il pan di zenzero, per il vin brulè che si ispira al Glogg, il vino caldo speziato dei paesi nordici, nelle creme di latte e nei mix di spezie per le macedonie.
Indispensabile nella preparazione del tè iraniano, del caffè alla turca e del caffè arabo.

Proprietà
Il cardamomo nero è utilizzato nella medicina tradizionale tibetana, in quella indiana, cinese, iraniana, coreana e vietnamita.
Come rimedio popolare per le infezioni alle gengive, disturbi della gola, alitosi, contro il mal di stomaco, la stitichezza, la dissenteria e altri disturbi digestivi.
Gli arabi ne consigliavano la masticazione dei semi per purificare l'alito ed è largamente usato per aromatizzare il tè.

Storia
L'uso del cardamomo risale agli indiani (dell'India) che lo usavano per cucinare gia nel 3000 A.C., successivamente si diffuse in Grecia e successivamente arrivò sino a Roma.
Il cardamomo, dopo lo zafferano e la vaniglia, è la terza spezia più cara ed è sempre stata molto ricercata per il profumo intenso e complesso.

Curiosità
Nell'Ottocento, in Occidente, le qualità del cardamomo comprendevono quella di essere un potente afrodisiaco tant'è che il cardamomo veniva indcato come uno tra i migliori eccitanti sessuali. E in effetti, se si pensa che tutt'oggi la più grande industria che consuma il cardamomo è quella della profumeria di alta qualità, si capisce come il profumo del cardamomo riesca ad entrare nella profondità dei nostri sensi

Il parere di SpeziaTè

Il parere di SpeziaTè: Meno aromatico rispetto al cardamomo verde ma con note di sapore più complesse. Ha il sentore di limone tipico del cardamomo ma con un retrosapore mentolato che ricorda la resina di abete e la canfora. La sua impronta permane in bocca come il cardamomo verde ma rispetto a questi ha toni tendenti più alle note calde.

Altri articoli in spezie
Achiote Annatto semi    Aglio essiccato in petali    Aglio granulare    Anice semi    
Anice stellato    Assafetida (Ferula assa-foetida) in polvere    Bacche di Vaniglia    Bastoncini di Liquirizia spellati tagliati    
Cannella Cassia vera stecche ( Tipo AA ca 8 cm)    Cannella Ceylon Extra 5cm    Capperi essiccati    Cardamomo nero    
Cardamomo verde    Carota disidratate cubetti    Carum Carvi, cumino dei prati o Kummel    Chiodi Garofano    
Cipolla in fiocchi essiccati    Coriandolo grani    Cumino semi    Curcuma in polvere    
Fieno Greco semi    Finocchio semi    Fiore della Cannella o Kezia    Ginepro bacche (Bacca Grande)    
Limoni disidratati    Macis    Mahaleb o mahlepi    Mix di Sesamo Bianco&Nero    
Nigella sativa semi    Noce moscata intera    Pomodoro essiccato fiocchi    Radice di Curcuma essiccata    
Radice di Galanga pezzetti (Alpinia officinarum)    Radice di Liquirizia in polvere    Radice di zenzero essiccata    Rafano radice    
Sedano rapa cubetti    Sedano semi    Semi di Prezzemolo    Semi di Sesamo Nero    
Semi di Sesamo bianco    Semi di aneto    Semi di carota    Semi di papavero    
Senape gialla semi    Senape marrone o bruna semi    Sommacco siciliano o Sumac    Zafferano Rosso fili Purissimo CAT 1 A    
Zenzero in polvere    
SPEZIE in questo reparto:
Spezie Pepi e Peperoncini Pepe aromatizzato Erbe aromatiche Mix Erbe aromatiche Mix Spezie Cucina Italiana Miscele di Spezie Curry Spezie etniche Spezie BBQ Barbeque Spezie per dolci Spezie per Cocktails Spezie per Liquori Spezie da bere Spezie per insalatone
Reparti

Cookies tecnici del sito: Sempre attivi - Cookies di Terzi: Opzionali leggi informazioni


   Accetto Rifiuto Informativa Preferenze