SpeziaTè: Vendita Tè sfuso il negozio dove comprare online

Spedizione gratuita da 35 €

Nel nostro shop, tra tè puri e tè aromatizzati,  potete acquistare oltre 130 tipi di tè con e senza teina.

tè nero

Tè Nero

tè nero aromatizzato

Tè Nero Aromatizzato

tè verde

Tè Verde

tè verde aromatizzato

Tè Verde Aromatizzato

Tè binaco

Tè Bianco

tè giallo

Tè Giallo

tè oolong

Tè Oolong

tè pu erh

Tè Pu Erh

tè chai

Tè Chai Speziato

tè verde matcha

Tè Verde Matcha

fiori del tè

Fiori del Tè

yerba matè

Yerba MaTè

tè rosso

Tè Rosso senza Teina

lapacho

Lapacho Tè Amazzonia

Tè Greco di Montagna

Tè Greco di Montagna

Karkadè

Karkadè

Tra i più classici tè puri trovate il Tè Nero e il Tè Verde disponibili anche nelle versioni aromatizzate Tè Nero AromatizzatoTè Verde Aromatizzato.

Poi il Tè Bianco che abbiamo raggruppato assieme tra puri e aromatizzati, così come abbiamo fatto per il Tè Oolong, il Tè Pu Erh e il Tè Verde Matcha.

Discorso a parte merita il il pregiato Tè Giallo che proponiamo in una sola versione o i Fiori del Tè che proponiamo con e senza bocciolo di rosa all'interno.

Poi i Tè Chai speziati della tradizione indiana dove gli aromi delle spezie sono determinanti nel sapore finale del tè. In questo caso proponiamo un chai, quasi per ogni tipo di tè,
ossia te nero, te verde, te pu erh, oltre che te rosso e matè.

Infine cinque tè meno famosi ma altrettanto importanti, ossia il Tè Sudamericano il Matè, detto anche Yerba Mate.
Il Tè Rosso che è naturalmente privo di caffeina e che è rappresentato da due specie botaniche: il Rooibos e l'Honeybush.
Poi un tè meno conosciuto e che viene usato in sud america da molti secoli ed è costituito dalla corteccia dell'albero di Lapacho e che vanta diverse proprietà salutistiche.
Tornando in Europa, abbiamo il Tè Greco di Montagna, ossia l'infuso prodotto dalle erbe della specie Syderitis, sono prive di teina e capaci di apportare ferro al nostro organismo, ottimo quindi per chi necessita di integrazione di questo prezioso minerale.
Infine abbiamo l'Ibisco con cui in infusione si produce il KarKadè, una bevanda asprigna che durante il secondo conflitto bellico era molto conosciuta in Italia e che provenendo dall'Etiopia era stato chiamato "Tè degli Italiani" ed è stato a lungo il sostituto del tè di camelia che scarseggiava a causa dell'embargo Inglese che durante il secondo conflitto mondiale  ne rendeva molto difficile l'importazione.


Nel nostro shop online puoi trovare in vendita tè sfuso sia puro che aromatizzato.

Il nostro negozio di the online è aperto dal 2016 e si dedica alla vendita tè sfuso online di ogni tipo e varietà.
Nel tea shop online di SpeziaTè puoi comprare tè sfuso di alta qualità e riceverlo gratuitamente a casa, in tutta Italia, con una spesa di soli 35 euro.
...Leggi tutto

Il tè in foglie che poniamo in vendita non ha niente a che vedere con le polveri che contraddistinguono molti tè presenti nella grande distribuzione e che vengono acquistati più per tenerli nella credenza per quando si stà male che non per un consumo di piacere.
Il tè in foglia è un'altra cosa, infatti dovete sapere che più si sbriciola la foglia e maggiormente degrada la qualità dell'infuso ottenuto.

Qual è il tè più buono?
Sicuramente con quello in foglia e messo in infusione libero in acqua si ottiene il tè più buono. Chiaramente vi sono molti tipi di tè che poi non sono altro che il risultato della lavorazione ottenuto sempre dalla medesima pianta ossia la Camelia nelle due varietà sinensis e assamica (se volete maggiori informazioni potete leggere questo articolo che abbiamo dedicato al tè )

Significato delle sigle nel tè
Molto spesso i nomi dei tè, in special modo quelli puri, sono accompagnate con delle siglie che esprimono la categoria di classe in cui il tè si colloca. Queste categorie sono nate con l'intento di offrire una immediata classificazione del prodotto. Anche se il livello di sigla ottenuto da un tè non è sempre direttamente proporzionale alla qualità dell'infuso è anche vero che è uno strumento utile a capire cosa dobbiamo più o meno aspettarci da tè che si fregia con una di queste sigle

  • BOP Broken Orange Pekoe. Questa è la qualità più comune di tè sfuso di alta qualità. Le foglie sono rotte e sminuzzate.
  • BP Broken Pekoe (Il 'Pekoe' è la seconda foglia dopo la gemma ed è responsabile del gusto ed il colore intenso dell'infuso)
  • BPS Broken Pekoe Souchong
  • CTC Crushing Tearing Curling. Processo di produzione del tè: le foglie essiccate del tè vengono sbriciolate ed automaticamente arrotolate da una apposita macchina CTC. Al termine del processo vengono poi trattate come un normale tè nero.
  • Dust Polveri di tè
  • Fannings Particella di tè di approssimativamente 1mm
  • FBOP Flowery Broken Orange Pekoe
  • FOP Flowery Orange Pekoe
  • FTGFOP1 Finest Tippy Golden Flowery Orange Pekoe 1
  • GBOP Golden Broken Orange Pekoe
  • GFOP Golden Flowery Orange Pekoe
  • OP Orange Pekoe
  • SFTGFOP Special Finest Tippy Golden Flowery Orange Pekoe 1
  • TGFOP Tippy Golden Flowery Orange Pekoe Tippy/Tip: si riferisce alle parti chiare del tè.

Se volete spiegazioni più dettagliate, potete trovarle a questa pagina

Tè puro, aromatizzato o scented?
Sul nostro shop online puoi trovare entrambi, chiaramente la scelta tra queste due versioni sono puramente soggettive e dipendono dai gusti.
C'è chi preferisce i tè aromatizzati e chi preferisce i tè puri e anche chi si colloca in una via di mezzo con i tè scented quelli che potremmo chiamare dei grandi classici e che sono oramai acquisiti anche dai puristi del tè.
La principale differenza tra un tè aromatizzato e un tè che scented è il tipo di aromatizzazione con cui è stato ottenuto. Per ottenere tè scented infatti occorre fare in modo che le foglie del tè assorbano in modo naturale il profumo della fragranza. Ad esempio tra i tè scented più famosi possiamo trovare il tè verde jasmine al gelsomino, il nero earl grey al bergamotto, il milky oolong, il tè giallo, il nero alla rosa o il lapsang souchong, tutti tè scented ottenuto mantenendo i tè a stretto contatto con le fragranze di cui hanno più o meno assorbito l'odore.
I tè aromatizzati invece sono caratterizzati da essere miscelati assieme alle fragranze come ad esempio i tè neri all'arancia, alla cennalle o al caramello.

Tipi di tè
Come detto ci sono vari tipi di tè ma tutti sono ottenuti dalle 2 varietà di Camelie (sinensis e assamica) e se cercavate dove comprare tè sfuso online allora siete arrivati nel negozio giusto per comprare tè in foglie, ecco i tipi di tè esistenti e che potrete trovare nel nostro shop:

  • Tè Nero: è ottenuto ossidando le foglie del tè, ha un tannino pronunciato che gli conferisce il tipico gusto e il colore rosso/marrone (Per i Cinesi questo è il Tè Rosso)
    Tè verde: si ottiene essiccando le foglie del tè in corrente di vapore e infine di aria calda, subisce una leggerissima ossidazione ma i suoi tannuni non cambiano come nel tè nero. Il suo infuso è chiaro di un colore che può andare dal paglierino al verde rimanendo però sempre trasparente
  • Tè Bianco: si ottiene essiccando la foglia con il solo ausilio del sole o delle correnti di aria naturale ponendolo in ombra. Questo trattamento non ossida la foglia che mantiene tutte le sue proprietà. Il suo infuso è chiarissimo e il sapore molto delicato. Per scoprire tutti gli aromi di questo te in foglia sono necessarie più infusioni delle medesime foglie. La prima infusione infatti dovrebbe rappresentare un semplice lavaggio di pochi secondi, mentre la "vera" infusione sarebbe la seconda, quella in cui si esprimono tutti gli aromi e i sapori della foglia
  • Tè Oolong: è un tè semi-ossidato, un mondo a metà tra il tè verde e il tè nero, è chiamato anche tè blù, il suo sapore è molto gradevole e la trasparenza della sua infusione, nonostante il cole verde-ambra supera quella della stessa acqua con cui è stato ottenuto. Poco conosciuto in occidente è invece molto consumato nell'area di Taiwan e in Russia
  • Tè Pu Erh: è il risultato della post-fermantazione del tè nero, grazie alla quale a questo tè è permesso invecchiare esprimendo profumi e sapori che accresceranno con l'età. Parlare di data di consumo preferibile per questo tè è come volere dare una data di scadenza a un vino nato per l'invecchiamanto. Questo è quello che i Cinesi chiamano Tè Nero.
  • Tè Chai: in realtà la parola Chai è un termine indiano che significa tè, derivante dal cinese chá. Nel tempo ha acquisito, per il tè, il significato della parola  Masala che identifica una miscela di spezie. Infatti il tè chai sarebbe il tè mischiato con le spezie ma il significato può essere esteso ad una bevanda ottenuta con una infusione di spezie, anche di sole spezie.
  • Infine il tè matcha è un tè in polvere ottenuto dalla macinazione fine delle foglie di giovani di camelia (sencha) che sono raccolte dopo essere state ombreggiate per un periodo che và da 10 a 30 giorni al fine di variare il sapore della clorofilla presente nella foglia.

Esistono poi anche altri tè come il Kukicha o l'Hojicha che sono ottenuti rispettivamente dai rametti della pianta o dalle foglie meno giovani (Bancha). Questi tè sono caratterizzati da un contenuto molto basso di teina che dibenta quasi nullo nelle rispettive versioni tostate.

Benefici del Tè
Il tè è una bevanda che ha molti benefici riconosciuti e che variano secondo il tipo di lavorazione che la foglia ha subito.
Ad esempio il tè nero, con i suoi tannini "pesanti" puà essere considerato alla stregua di un alimento per il senso di sazietà che provoca dopo la sua bevuta e si presta ad essere usato nelle diete proprio per questa caratteristica, inoltre è ricco di caffeina (sempre meno del caffè però) che favorisce l'aumento del metabolismo e la concentrazione (basta però non abusarne e limitarsi a massimo 3 tazze al giorno se tollerate).
Il tè bianco e il tè verde invece, grazie alla loro lavorzione "leggera" sono molto ricchi di polifenoli che costuiscono un'ottima arma contro i radicali liberi e lavorando come antiossidanti.
Il tè pu erh invece, con le proprietà che sviluppa nella fase di post-fermentazione, viene usato per molte problemtiche digestive e inerenti il fegato.

In generale dentro il tè sono contenuti: caffeina che è uno stimolante del sistema nervoso, teanina che è un amminoacido psicoattivo, catechina che è un antiossidante presente soprattutto nel tè verde e nel tè bianco, infine il tè contiene anche teobromina e teofillina che sono due alcaloidi stimolanti come lo è la caffeinza

Si dice Thè o Tè
Quando si cerca un negozio dove comprare il tè non si mai se cercarlo come thè o tè ma niente paura, sono corretti entrambi i modi anche se in lingua italiana il termine corretto è Tè. La parola Thè è usata dai francesi, mentre nei paesi inglesi si usa la parola Tea (curiosità quello che noi chimiamo tisana o infuso nei paesi anglofoni è chiamato semplicemente Herbal Tea così a volere racchiudere con la parola Tea sia il significato di infuso sia dell'infuso specifico ottenuto con le foglie di camelia).
Nel nostro shop online però troverete sempre la parola Tè, ossia quella che è definita corretta in Italiano e con cui potrete trovare in vendita il tè in foglie e comprare anche tè sfuso o in filtro o tè sfuso biologico 

Istruzioni per fare un buon tè
Come si fà un buon tè? quanto prodotto devo mettere? quanto tempo deve stare in infusione?

Sono le classiche domande di chi si avvicina la prima volta al tè sfuso in foglia ed è per questo che nelle notre etihette, oltre agli ingredienti naturali presenti nella eventuale aromatizzazione e alla sua data di scadenza, indichiamo anche quanto prodotto occorre aggiungere alla quantità d'acqua che è indicata e per quanto tempo deve stare in infusione e a quale temperatura.
Contrariamente alla preparazione delle tisane e degli infusi di frutta, preparare un buon tè richiede una maggiore attenzione. I tannini del tè sono molto astringenti e sbagliare il tempo di infusione o non attenersi alla corretta temperatura indicata in etichetta, può pregiudicare la riuscita di un buon tè.
Generalmente però, se non si è sicuri, è sempre meglio fare infusioni leggermente più corte e a temperature leggermente più basse che non il contrario. Magari otterrete un tè più leggero ma sempre bevibile. Magari, se usate il tè sfuso in foglia, potete aggiungere un pochino in più di prodotto fino a che non avrete raggiunta quella necessaria pratica per ottenere il vostro buon tè.

Ecco i tempi medi di infusione per ottenere un buon tè usando un tè sfuso in foglia:

  • Tè Nero: 2/3 grammi ogni 200ml di acqua mantenuto in infusione per 2/5 minuti a 90/100 gradi
  • Tè Verde: 2/3 grammi ogni 200ml di acqua mantenuto in infusione per 1/3 minuti a 70/80 gradi
  • Tè Bianco: 2 grammi ogni 200ml di acqua mantenuto in infusione per 1/2 minuti a 70 gradi
  • Tè Oolong: 2/3 grammi ogni 200ml di acqua mantenuto in infusione per 2/3 minuti a 80 gradi
  • Tè Pu Erh: 3 grammi ogni 200ml di acqua mantenuto in infusione per 3/5 minuti a 90/100 gradi

Comunque non preoccupatevi perchè dopo aver acquistato il nostro tè in foglia, lo riceverete confezionato in una busta saldata che ne preserva l'aroma e dotato di etichetta con tutte le informazioni per preparare un buon tè


Spedizione gratuita da 35 €
Shop online per l'acquisto di tè tisane, spezie, erbe aromatiche, miscele di spezie, botaniche per liquori, sali e zuccheri aromatizzati in modo naturale. Spedizione in tutta Europa