• Cannella
  • Trasporto gratuito da 39 euro
  • Solo 3.90 euro per ordini da 20 euro
  • Assistenza   348 2658 584   anche WhatsApp
hotline

348 265 858424/7 WhatsApp Support

Non stai visualizzando il sito con un dispositivo mobile. Per assistenza 348 265 8584

Pubblicato in: PROPRIETA

Cannella

Cannella

Quando si parla di cannella si dovrebbe specificare se trattasi di Cannella di Ceylon o Cannella Regina oppure di Cannella Cassia.

Differenze tra tipi di Cannella.
La Cannella di Ceylon (Cinnamomum verum) è un albero sempreverde la cui origine è della regione di Ceylon, l'attuale Sri Lanka, ma che attualmente viene coltivata anche in Indonesia, Madagascar e Malesia. La sua corteccia, viene staccata dall'albero e messa ad essiccare dopo averla arrotolata in forma di bastoncini. Questo tipo di cannella ha uno spessore molto fino che ne facilita lo spezzettamento e la macinazione.
Il suo sapore è dolce, delicato e trova largo uso in pasticceria. Ha un costo più elevato rispetto alla Cannella Cassia.

COMPRA CANNELLA CEYLON

La Cannella Cassia (Cinnamomum cassia) è anche'essa un albero sempreverde ma raggiunge un'altezza maggiore rispetto alla Cannella di Ceylon, inoltre dai suoi fiori raccolti ed essiccati quando sono ancora in boccio, si ricava un'altra spezia, la Kezia o fiore della cannella che ha un sapore meno accentuato rispetto alla cannella ma con una nota leggermente acida.
Anche la spezia della cannella cassia si ricava dal taglio e arrotolatura della corteccia, ma questa ha uno spessore maggiore, rispetto alla cannella di Ceylon, ciò rende molto più difficoltoso spezzarla e macinarla.
Il suo costo è inferiore rispetto alla Cannella di Ceylon ma non il suo sapore, che raggiunge una maggiore dolcezza e piccantezza.
Poco adatta a stare sopra a creme o torte, queste caratteristiche le fanno trovare un maggiore impiego nell'uso per infusioni, nelle conce delle carni e nell'estrazione delle essenze.
L'uso della Cannella si perde nei secoli tant'è che se ne trovano notizie anche nella Bibbia, le sue qualità antiossidanti, antisettiche e antibatteriche erano conosciute pure agli antichi egizi che usavano questa spezia anche per le imbalsamazioni.

COMPRA CANNELLA CASSIA

Come si conserva la cannella
Entrambe si conservano bene nel tempo a patto di conservarle in contenitori posti lontano da fonti di calore e come tutti gli alimenti essiccati, lontano dall'umidità e in posti ben asciutti e ventilati.
Come tutte le spezie, la loro durata è molto elevata, ben oltre i termini che per legge devono essere indicati nelle etichette al consumo.
Le sue proprietà organolettiche (sapore e aroma) si conservano intatte per anni a patto di non macinare la spezia. Dopo averla macinata infatti, la Cinnamomum verum (Cannella di Ceylon) perde rapidamente prima il suo profumo (qualche settimana) e poi il suo sapore (dopo qualche mese). La cannella Cassia invece tende a cambiare sapore peggiorando le sue caratteristiche organolettiche.

Proprietà della Cannella
La cannella ha un alto potere antiossidante e grazie alle sue qualità antibatteriche e antisettiche è usata, come anche il chiodo di garofano, contro il raffreddore e i suoi sintomi. Viene impiegata anche per le sue capacità di catturare gli zuccheri presenti nell'intestino e riuscire ad espellerli attraverso l'urina. Un esempio tipico è la torta di mele con sopra la cannella, che ha la duplice funzione di donare sapore e favorire la non completa assimilazione degli zuccheri.
Sembra favorire l'abbassamento del colesterolo ed essere utile contro l'ipertensione.
Ha un effetto riscaldante che la rende la spezia regina dell'inverno assieme alla radice di zenzero.

Dove si compra la cannella?
E' possibile comprare la cannella di ceylon, o cannella regina, nei negozi specializzati, nelle drogherie e anche nei supermercati.
Nei supermercati si trova assieme alle altre spezie, di solito in barattolo di vetro da 25 grammi nel caso delle stecche da 6 cm oppure in circa 35 grammi se macinata (ma sconsigliamo vivamente di acquistare della cannella che non sia stata macinata da poco oppure della polvere di cannella, che rappresenta un sottoprodotto di lavorazione e non ha la fragranza del prodotto macinato derivato dalla stecca intera).
Il suo costo generalmente si aggira dai 2,40 euro ai 2.80 euro.
Nel caso della cannella cassia invece il suo reperimento è un pò più difficile. Il fatto che non sia adatta all'uso in cucina con i dolci ma venga usata più per tisane e infusi, la rende più reperibile in erboristeria o nelle drogherie spezializzate.
Il suo prezzo varia molto in base alla quantità acquistata e normalmente costa circa 4 euro per un etto.
Nel nostro sito le trovate entrambe (più in basso i link alle rispettive schede)

Controindicazioni della Cannella
Quasi come tutte le cose, anche la cannella ha le sue controindicazioni. Il suo contenuto di cumarine (che possono danneggiare il fegato e sono molto più elevate nella cannella cassia rispetto alla ceylon) invita a non esagerare con l'uso di questa spezia.
La cumarina (che è presente in più di 27 tipi di vegetali, ed è responsabile dell'odore dolce dell'erba appena tagliata) è presente anche nella noce moscata.
La dose giornaliera massima di cumarina fissata dalle autorità tedesche nel 2006 e ripresa dalle autorità elvetiche è di 0,1 mg/kg peso corporeo.
Per fare un calcolo veloce, 1 kg di cannella cassia macinata contiene 3000 mg di cumarina (la cannella di Ceylon ne contiene 20 volte meno)

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.




Cookies tecnici del sito: Sempre attivi - Cookies di Terzi: Opzionali leggi informazioni


   Accetto Rifiuto Informativa Preferenze