Condividi con: Facebook  Twitter  Google+  Email 

vendita / te verde /
Tè Verde Gyokuro Asahi
  • 20
  • 1
  • 65
Disponibilità Buona

Tè Verde Gyokuro Asahi

Gyokuro è un tipo di tè verde Giapponese diverso dallo standard sencha.
La sua caratteristica risiede nell'essere coltivato in ombra anzichè in pieno sole.

Gyokuro si differenzia da un altro tè ombreggiato, il kabusecha, nel tempo che subisce nella crescita finale sotto l'ombra. Il gyokuro è ombreggiato per circa tre settimane, mentre la kabusecha è ombreggiata per circa una settimana.

Il nome "gyokuro" si traduce come "rugiada del gioiello" o "rugiada di giada", riferendosi al colore verde pallido dell'infusione. Inoltre, mentre la maggior parte della sencha è della cultivar Yabukita di Camellia sinensis, il gyokuro viene spesso fatto da una varietà specializzata come Asahi, Okumidori, Yamakai e Saemidori.


Preparazione
Gyokuro è preparato in modo diverso dagli altri tè verdi:
utilizzare due volte il peso in foglie di tè secco per una determinata quantità di acqua (ad esempio da 6 a 10 grammi per 180 ml o da 2 a 3 cucchiaini da tè per due piccole tazze);
utilizzare una temperatura di raffreddamento inferiore, da 50 a 60 gradi invece di 70/80 per il sencha;
una durata maggiore di passaggio, almeno per la prima infusione (90 secondi invece del 1 minuto del sencha).

Poiché il gyokuro è tipicamente preparato a una temperatura bassa, è consigliabile il preriscaldamento della tazza per mantenere il calore del tè come si beve.
Opzioni di Acquisto

Il parere SpeziaTè: Infuso di colore verde chiaro, profumato e fragrante. Già al primo sorso si percepisce la differenza rispetto alle foglie raccolte in pieno sole. Il sapore è pieno, morbido e rotondo ma la cosa sorprendente è la persistenza del suo sapore nel palato anche dopo molti minuti. La bocca rimane asciutta e si ha un profondo senso di digestione.
5 / 5 stelle - Giudizio basato su 3 voti
Per esprimere un voto devi essere loggato come utente registrato.