Sommacco siciliano o Sumac
Una spezia agra per insaporire pesce, carne bianca, salse yoghurt e legumi
Il sommacco siciliano (Rhus coriaria) è una spezia, ricavata dalla omonima pianta, dal sapore acidulo a metà strada tra il succo di limone e l'aceto. E' particolarmente usata nella cucina mediorientale per insaporire il pesce; aggiunta alle insalate; per condire il kebab, con lenticchie, ripieni per il pollo, cipolle e salse di yogurt.
Il sommacco è ottimo anche sui fagioli rossi conditi con un filo di olio extra vergine di oliva e una mezza manciata di sommacco.
Utilissimo per dare un pizzico di bassa acidità a tutti i piatti che lo richiedono.
Piccola curiosità: Il sommacco ha un potere antiossidante tra i più elevati in assoluto. Per fare un paragone con un frutto notoriamente antiossidante come la mela, il sommacco ha proprietà antiossidanti 70 volte più potente rispetto a questa.
ATTENZIONE: L'AGGETTIVO "SICILIANO" PRESENTE NEL NOME DELLA PIANTA NON INDICA IL LUOGO DI PRODUZIONE DEL PRODOTTO MA L'ORIGINE BOTANICA DELLA PIANTA.
![]() .................. |
Il parere di SpeziaTè: Acidulo e fruttato al punto giusto, saporito ma non salato riesce a dare quel tocco di sapore che l'aceto o il limone non saprebbero dare o che darebbero con troppa forza. |
5 / 5 stelle Giudizio basato su 10 voti |
Per esprimere un voto devi essere loggato come utente registrato. |
Hai fatto un acquisto sul nostro sito? Puoi darci una mano con una recensione positiva di un prodotto che ti ha soddisfatto o una critica per qualcosa che non è stata all'altezza delle tue aspettative.
Ci aiuterai in ogni caso, sia con un complimento che con un appunto
Aiutaci a crescere e migliorarci