• Tè alla Menta
  • Trasporto gratuito da 39 euro
  • Solo 3.90 euro per ordini da 20 euro
  • Assistenza   348 2658 584   anche WhatsApp
hotline

348 265 858424/7 WhatsApp Support

Non stai visualizzando il sito con un dispositivo mobile. Per assistenza 348 265 8584

Pubblicato in: TIPI DI TE

Tè alla Menta

Tè alla Menta

Il tè alla menta può essere preparato con menta piperita o menta verde, e come per molte foglie essiccate non gradisce un'acqua bollente.

Come per molte foglie essiccate, come ad esempio il tè verde ma anche la melissa o il cardo mariano, la temperatura migliore dell'acqua è di circa 70/80 gradi con infusioni di 2 o massimo 4 minuti.

In questo modo le foglie rilasciano la parte aromatica più dolce trattenendo i tannini che risultano più amari e che richiedono un tempo di unfusione maggiormente prolungato.

Uno dei tè alla menta più famosi è il tè verde arabo che viene preparato nel Nord Africa.

Nel Marocco si prepara il tè alla menta marocchino i cui ingredienti sono il tè verde gunpowder, la menta piperita fresca e lo zucchero.
L'infusione particolamente lunga e il tipo di tè verde usato producono un liquore piuttosto amaro che però viene coperto da abbondante zucchero.

Nell'area sahariana invece la menta non viene usata o viene usata in piccolissima quantità.

Nel nostro negozio potete trovare i seguenti infusi a base di menta:

Menta e Camomilla, dal sapore dolce e infuso dorato
Menta, Limone Zenzero, sapore fresco, piccante ed estivo
Tè Verde arabo alla menta, forte, fresco e digestivo
Tè Nero Menta e Cioccolato, scuro caldo e fresco con una nota che ricorda i celebri cioccolatini AfterHeight
Tè nero Menta e Caramello, Dolce e Fresco da non distinguere l'estate con l'inverno
Tè Rooibos Menta e Liquirizia, un infuso dolce e fresco ma senza teina
Tè Bianco alla Menta, la delicatezza del tè bianco con la freschezza della menta
Menta con fiori di Osmanto e Ylang, un'infuso dalle note orientali e molto floreali

oltre naturalmente all'infuso di menta in purezza.


Il tè alla menta non è solo rinfrescante ma ha molti benefici per la salute. Il mentolo è il componente principale che gli conferisce il suo sapore accattivante. Grazie all'assenza di caffeina e al sua aroma che aiuta a rilassarsi è possibile bere questo tè prima di andare a letto.

Cos'è il tè alla menta piperita?
Il tè è un infuso fatto dalle foglie o dai fiori essiccati di una pianta, in questo caso quello della menta piperita.
Il tè può essere preparato facilmente mettendo un cucchiaino di foglie di menta piperita essiccate in una tazza di acqua calda per circa 5 minuti.
Il tè alla menta è rilassante, rinfrescante e può aiutare con i  problemi digestivi.

1. Migliora la digestione
Il tè alla menta piperita rilassa i muscoli dell'intestino e aiuta i gas a muoversi attraverso il corpo in modo da non causare crampi e gonfiore. È anche un antispasmodico e ha un effetto calmante sui muscoli del tratto digestivo e ha anche proprietà analgesiche, quindi riduce qualsiasi dolore associato all'indigestione.

2. Allevia i sintomi del raffreddore e dell'influenza
Febbre, congestione e naso che cola sono tutti sintomi che accompagnano raffreddore e influenza. Il mentolo può contrastare questi sintomi perché è un decongestionante naturale. Aiuta a scomporre il muco in modo che possa essere espulso.
Bere il tè aiuta a raffreddare il corpo internamente e ridurre la febbre. Se stai tossendo e hai mal di gola, può dare un po 'di sollievo perché rilassa i muscoli bronchiali e può aiutare a prevenire la sensazione irritante che ti provoca la tosse.

3. Rimuove l'alitosi
La menta piperita ha un elemento antibatterico che uccidendo i germi che causano l'alitosi (alitosi) favorisce un alito pulito e fresco.

4. Riduce i livelli di stress
L'odore della menta piperita rilassa la mente e i muscoli, aiutandoti a calmarti.
Prova a fare una pausa e sorseggiare una tazza di tè alla menta quando hai una giornata stressante al lavoro. Se combatti per addormentarti di notte, bere una tazza di tè alla menta mentre leggi a letto ti aiuterà a rilassarti.

6. Aiuta la Perdita di peso
Il tè alla menta piperita può essere usato per aiutare a controllare l'appetito in quanto è un soppressore naturale dell'appetito. Il suo gusto naturalmente dolce soddisfa e può sostituire il piacere del mangiare un dolce .

7. Aumenta la concentrazione
Se hai difficoltà a concentrarti, il tè alla menta può aiutare.  Il suo profumo può essere persino più importante del consumo del tè stesso. L'odore del mentolo sembra stimolare il centro della memoria del cervello (l'ippocampo).

8. Sollievo dal mal di testa
Il tè alla menta piperita può fornire sollievo al mal di testa senza la necessità di assumere altri farmaci. È particolarmente utile per fermare il mal di testa causato da una dieta povera o stress. Il mal di testa restringe i vasi sanguigni nel cervello e il tè alla menta piperita aiuta a rilassare questi vasi, aprendoli e alleviando il dolore.

Precauzioni
Sebbene il tè alla menta piperita abbia molti benefici per la salute, vale la pena notare che per alcune persone, il suo consumo può causare problemi. Non dovrebbe essere usato da una donna incinta o da neonati e bambini piccoli. Se soffri di malattia da reflusso gastroesofageo o reflusso acido, bere il tè alla menta piperita può peggiorare la condizione in quanto può aumentare il riflusso di acido dello stomaco rilassando la valvola tra lo stomaco e l'esofago.
Se stai assumendo farmaci da prescrizione, dovrai parlare con il tuo medico poiché la menta piperita può interferire con alcuni di essi, compresi i farmaci usati per trattare il diabete e i farmaci per la pressione sanguigna. Un sovradosaggio di menta piperita è raro ma troppe tazze di tè alla menta possono causare palpitazioni cardiache e diarrea.
In ogni caso, quando si soffre di patologie o si è in cura per qualche sintomo è sempre bene evitare il fai da te e rivolgersi sempre a un medico per chiedere consiglio.



Cookies tecnici del sito: Sempre attivi - Cookies di Terzi: Opzionali leggi informazioni


   Accetto Rifiuto Informativa Preferenze