• Quale è la differenza tra Tè English Breakfast, Irish Breakfast e Scottish Breakfast?
  • Trasporto gratuito da 39 euro
  • Solo 3.90 euro per ordini da 20 euro
  • Assistenza   348 2658 584   anche WhatsApp
hotline

348 265 858424/7 WhatsApp Support

Non stai visualizzando il sito con un dispositivo mobile. Per assistenza 348 265 8584
Spedizione gratuita verso i POINT con soli 25 euro di ordine - Oltre i 50 euro di spesa sconto 15%

Pubblicato in: TIPI DI TE

Quale è la differenza tra Tè English Breakfast, Irish Breakfast e Scottish Breakfast?

Quale è la differenza tra Tè English Breakfast, Irish Breakfast e Scottish Breakfast?

English Breakfast, Irish Breakfast e Scottish Breakfast ... sono tè che tipicamente vengono serviti a colazione. C'è davvero qualche differenza tra questi tè?

Cos'è il tè per la colazione?
I tè per la colazione sono miscele di tè nero destinate ad accompagnare un ricco e abbondante pasto mattutino (si pensi alla colazione inglese completa o alla frittura) e sono quindi più robusti delle miscele di tè pomeridiane. Perché sono così forti, i tè della colazione vanno bene con il latte. Le miscele di tè per la colazione a base di tè Assam tendono ad avere livelli di caffeina più elevati.

English Breakfast, Irish Breakfast e Scottish Breakfast: quale è la differenza?

L'English Breakfast (tè inglese da colazione) sarebbe stato originariamente un tè nero cinese. Nel tempo i miscelatori di tè hanno incorporato tè coltivati in India e Sri Lanka, Africa e Indonesia.
Gli inglesi iniziarono a importare tè cinese nel 17mo secolo e poi entrarono davvero nel 18mo secolo. A tutti gli effetti il primo tè inglese per la colazione era un tè congou cinese.
Quindi, durante le guerre dell'oppio, la Cina ha imposto un embargo sul tè. Nello stesso periodo, la British East India Company iniziò a produrre tè ad Assam, in India. Per un po' le vecchie scorte di tè cinese stavano diminuendo e le nuove scorte di tè indiano iniziarono ad arrivare, e furono mescolate insieme. Giunti alla fine del XIX secolo il tè stava iniziando a essere prodotto a Ceylon (ora Sri Lanka) ed ha iniziato ad avere un componente Ceylon sempre più forte nel tè inglese per la colazione.

L'Irish Breakfast (tè irlandese da colazione) ha un forte componente Assam, che gli conferisce un sapore più robusto, maltato e un colore rossastro.
Cresciuto in popolarità in Irlanda nel periodo in cui la British East India Company produceva tè nella regione di Assam.

Lo Scottish Breakfast (tè scozzese da colazione) tende ad essere il più cordiale del gruppo, probabilmente a causa dell'acqua dolce della Scozia che in passato, essendo i tè miscelati appositamente per le condizioni dell'acqua nelle aree in cui venivano commercializzati e consumati, ha richiesto una miscela più forte per far emergere il sapore.

In poche parole:

  • English Breakfast: corposo e ricco. Originariamente un tè nero cinese, ma ora include spesso un forte componente di tè Ceylon. Può includere anche tè dell'Assam, dell'Africa e/o dell'Indonesia.
  • Irish Breakfast: più robusto dell'English Breakfast. Generalmente ha un forte componente Assam, dandogli un sapore maltato.
  • Scottish Breakfast: in genere il più forte dei tre. Può includere tè dalla Cina, Assam, Ceylon, Africa e/o Indonesia
È importante notare che in nessun momento esiste una formula standard per nessuna di queste miscele. Il tè da colazione inglese di un'azienda potrebbe essere identica alla colazione irlandese di un'altra azienda e alla fine, spetta al singolo bevitore di tè provare diverse miscele e trovare quella che più gli piace.

Liberamente tradotto da https://www.thekitchn.com/whats-the-difference-between-english-irish-and-scottish-breakfast-teas-202067

Cookies tecnici del sito: Sempre attivi - Cookies di Terzi: Opzionali leggi informazioni


   Accetto Rifiuto Informativa Preferenze