• Tradizione del tè nel mondo
  • Trasporto gratuito da 39 euro
  • Solo 3.90 euro per ordini da 20 euro
  • Assistenza   348 2658 584   anche WhatsApp
hotline

348 265 858424/7 WhatsApp Support

Non stai visualizzando il sito con un dispositivo mobile. Per assistenza 348 265 8584
Spedizione gratuita verso i POINT con soli 25 euro di ordine - Oltre i 50 euro di spesa sconto 15%

Pubblicato in: TE SPEZIE ETNIE CULTURA

Tradizione del tè nel mondo

Tradizione del tè nel mondo

Tè in Russia
La coltivazione del tè in Russia iniziò nel 1833 dal giardino botanico Nikiti in Crimea e successivamente dopo la prima guerra mondiale fù sviluppata l'industria del tè in Russia iniziando l'ampliamento della coltivazione opo il 1958. Nel 1988 a Gruziya furono stati stabiliti un totale di 67000 ettari di campi di tè e recentemente sono la coltivazione di tè è stata ampliata di altri13000 ettari in Azerbaigian e di 1800 ettari a Crasnodar. Dopo il dissolvimento dell'Unione Sovietica, l'Azerbaigian e Gruziya divennero paesi indipendenti, pertanto, la produzione interna di tè copre solo l'1% del consumo totale dell'intera Russia il resto viene importato principalmente dall'India e dallo Sri Lanka. Sebbene le persone in Russia abbiano iniziato a bere il tè dal 17° secolo, il tè non era una bevanda molto comune fino all'inizio del 19° secolo. Al giorno d'oggi, bere il tè gioca un ruolo importante nella loro vita in Russia. La quantità media di consumo per persona è di circa 1,5kg annui. Sia il tè verde che il tè nero vengono bevuti in Russia. In alcune parti della Russia, il tè verde è più comunemente bevuto anche se il consumo maggiore è quello di tè nero oltre che tè oolong e tè pu erh. Per la preparazione del tè il bollitore più famoso al mondo è sicuramente il tradizionale "Samovar" che è costituito da un bollitore dell'acqua con in testa una teiera in cui vengono poste foglie di tè con cui viene realizzato un liquore molto concentrato che successivamente viene diluito con una quantità d'acqua calda a piacere prelavata dal bollitore sottostante.L'aggiunta di latte nel tè non è molto popolare, tuttavia, c'è una regione in Russia in cui le persone aggiungono burro e latte nel tè.

Tè in Iran
La storia della cultura del tè in Iran iniziò alla fine del XV secolo. Prima di allora il caffè era la bevanda principale in Iran. Tuttavia, la maggior parte dei paesi produttori di caffè si trovava lontano dall'Iran, il che rendeva molto difficile la spedizione. Con un importante paese produttore di tè, la Cina, situato su una vicina via commerciale, "la via della seta", e la spedizione del tè era molto più semplice. Questo è stato uno dei motivi principali per cui il tè è diventato molto popolare in Iran. Di conseguenza, la domanda di tè è cresciuta ed è stato necessario importare più tè per soddisfare il consumo interno della nazione. L'Iran fallì nel suo primo tentativo di coltivare il tè nel proprio paese nel 1882 con semi provenienti dall'India. Nel 1899, Mohammed Milza, che all'epoca viveva in India, portò 3000 alberelli nel suo paese dalla parte settentrionale dell'India, Kangra. Iniziò la coltivazione nella regione del Giran, a sud del Mar Caspio. Il clima era adatto alla coltivazione del tè e l'industria del tè si espanse rapidamente nella regione di Giran e Mazandran. Nel 1934 fu costruita la prima fabbrica di tè in stile moderno. Ora ci sono 107 fabbriche di tè e un totale di 32000 ettari di piantagioni di tè. La maggior parte delle fattorie si trova sulle colline dell'Iran come le fattorie di Darjeeling. Queste fattorie producono uno stile ortodosso di tè nero. Il colore del tè iraniano è rosso chiaro e il gusto è abbastanza leggero e delizioso senza l'aggiunta di latte o zucchero. La produzione totale di tè nero nel 1992 è stata di circa 56000 tonnellate. L'importo importato era di 35000 tonnellate, una drastica diminuzione rispetto al 1991. L'importo totale del consumo di tè era di 95000 tonnellate. La quantità di consumo di tè continua ad aumentare e l'Iran ha in programma di espandere il numero di fattorie nel paese.

Tè in Turchia
La Turchia è uno dei maggiori paesi produttori e bevitori di tè. Tuttavia, il tè è stato bevuto in Turchia solo negli ultimi 50 anni. Prima di allora il caffè o la tisana erano per i Turchi la bevanda principale. La Turchia ha proibito l'importazione di caffè per un certo periodo di tempo a causa delle condizioni economiche critiche ed è diventato un fattore scatenante per cambiare l'abitudine di bere il caffè con il tè. Un altro motivo è che la produzione interna di tè nero ha raggiunto il punto stabile e il prezzo del tè è diventato più ragionevole. In Turchia ci sono case da tè chiamate "Cayhane" in cui le persone vanno lì, giocano a carte e parlano mentre si godono il tè in un luogo di relax. In Turchia, le persone usano una teiera tradizionale a due elementi chiamato "caydanlik" per preparare il tè (altre informazioni sul tè turco preparato nella tipica caffettiera turca). Per prima cosa, usa un bollitore più basso per far bollire l'acqua, quindi si aggiunge alcune foglie di tè e acqua bollita nel bollitore superiore in cui la bevanda viene mantenuta calda senza però bollire. La maggior parte del tè prodotto in Turchia viene consumato a livello nazionale. La caratteristica del tè turco è molto simile al tè della Russia. Il colore del tè è scuro e la fragranza del tè è delicata e morbida. Le persone preferiscono aggiungere lo zucchero nel loro tè, ma raramente vengono aggiunti latte o limone semmai vengono aggiunte spezie come cardamomo, cannella o altro che lo rendono simile al tè chai. Lo spazio totale della piantagione del tè in Turchia è 1,4 volte più grande di quella costituita in un paese come il Giappone in cui la cultura del tè è millenaria e la quantità totale di consumo di tè per ogni persona è la più alta al mondo con quasi 7 kg procapite (quali sono le nazioni dove si beve maggiormente te).

Tè in Tibet e Mongolia
Il Tibet si trova a 4000 m di altitudine e la maggior parte dell'area del paese della Mongolia è una prateria di vasta estensione. La vita delle persone in Tibet e in Mongolia non è facile a causa del suo clima. In quell'ambiente severo, il lamaismo è un grande sostegno per le persone che ci vivono. Il lamaismo è un tipo di buddismo e il tè veniva usato per la meditazione. Nello stile di vita tradizionale dei tibetani i latticini erano una cosa necessaria per la loro vita, quando il tè è stato introdotto per la prima volta dalla Cina i tibetani hanno mescolato il loro burro a quei tè chiamandoli "tè al burro" o "tè salato" realizzando una bevanda data dalle qualità nutrizionali del burro e quelli del tè che mescolandosi danno frutto a una bevanda capace di dare sostentamento nella vita quotidiana. Questo burro ha un odore molto forte che conferisce un carattere particolare al tè al burro tubetano.Il burro tibetano è prodotto dalle mucche di razza Yaku, una famiglia di mucche che vive in una zona dell'altopiano del Tibet e che già in antichità forniva prezioso latte  all'antico popolo Mongolo che avevano abitudini alimentari molto simili al tibetano.Tuttavia, tradizionalmente i mongoli usano latte di pecora o di cavallo per fare il naichà, una bevanda rinfrescante a base di tè freddo

Tè in Gran Bretagna
In Gran Bretagna, le persone bevono il tè quando hanno ospiti, al lavoro, quando vogliono rilassarsi dopo aver terminato le piccole faccende o un evento e godersi il tempo con gli amici. Le persone prendono il tè anche quando cercano un momento per calmarsi. In Gran Bretagna, la gente dice: "Quando sei triste, prima bevi un tè e dopo pensaci". Questo è un esempio di come le persone in Gran Bretagna usano il tè per lenire i loro sentimenti e alleviare le loro menti. In Gran Bretagna, le persone tendono a invitare gli amici intimi per il tè piuttosto che per la cena. Perché il momento del tè è un momento davvero piacevole e rilassato. Come per i Giapponesi, per gli Inglesi bere il tè non significa solo "bere il tè". Il tè offre l'occasione per una conversazione rilassata, ospitalità e amicizia. Le persone bevono il tè non solo per bere qualcosa, il tè è qualcosa di più, qualcosa di vitale per la vita quotidiana. Il Tè è un modo di socializzare con chi si condivide degli interessi o con chi si ha delle similitudini.

Tè in Francia
Probabilmente saremo ritenuti a pensare che l'Inghilterra sia il paese del tè e immagineremmo che sia stato il primo paese europeo a introdurre il tè, tuttavia, l'arrivo del tè è avvenuto prima in Francia rispetto all'Inghilterra. 
All'inizio in Francia si importava più tè verde ma dopo il 19° secolo, la tendenza è cambiata. La gente preferiva bere il tè nero a causa della sua ricca fragranza e del gusto appagante e pieno. Nel 1850 circa il discendente di Nicholas Marriage fondò la famosa compagnia di tè "Marriage" e "Il Salon de te (casa del tè) divenne il luogo di ritrovo per le donne di famiglia benestante, mentre la maggior parte delle caffetterie era piena di uomini. 
Bere il tè divenne di moda per la nobiltà e le classi più abbienti. Tuttavia, la Francia non è mai diventata un grande paese per bere il tè, forse anche poichè i paesi della colonia francese erano per lo più paesi produttori di caffè e di conseguenza, il prezzo del tè era molto più alto rispetto al caffè e più persone preferivano bere il caffè poichè anche assai più economico. Con la tendenza "moderna" del tè aromatizzato più persone in Francia hanno iniziato a bere tè anche se pur sempre in modo informale ma in uno stile che è diventato il tipico stile francese del tè.

Tè in Asia occidentale e Nord Africa
Attraverso la via della seta, il tè veniva trasportato dalla Cina all'Asia occidentale che sono paesi per lo più islamici. Il clima è secco durante tutto l'anno, quindi il tè gioca un ruolo importante nella loro vita.
All'inizio dell'era Showa (1926-1989), il tè giapponese veniva esportato anche nell'Asia occidentale. Tuttavia, oggi, la maggior parte del tè consumato viene importato dall'India e dallo Sri Lanka. Le persone che viaggiano nel deserto trascorrono un momento con gli altri e si godono il tè insieme in un momento chiamato Chai-hane. Piccole tazze da tè vengono posizionate sul vassoio e servite come il celebre Tè alla menta marocchino dove viene usato tà verde di pipo gunpowder, nella stragrande maggiornaza di origine cinese.Il Marocco era una destinazione per le esportazioni di tè giapponesi anche se adesso il tè nero ha sostituito il tè verde e il Marocco è diventato una nazione che beve maggiormente tè nero. Le persone in Marocco bevono tè alla menta ogni giorno, fatto sia con tè verde che con tè nero, zucchero e menta.

REPARTI
Tisane e Infusi Spezie Sali, Zuccheri e Caffè Pandora Accessori
SpeziaTè®
via delle Pappe 34
51100 Pistoia (PT)
P.iva IT01672200472
TEL: +39.348 2658 584
Spedizione Espressa in tutto il territorio Italiano con BRT Bartolini e GLS
Oltre il 90% degli ordini è spedito entro 2 giorni lavorativi
Tracking per seguire la spedizione inviato il giorno stesso del ritiro
Europa: spedizioni Espresse con DPD

Cookies tecnici del sito: Sempre attivi - Cookies di Terzi: Opzionali leggi informazioni


   Accetto Rifiuto Informativa Preferenze