Buddismo e tè sono strettamente intrecciati innanzitutto per il modo in cui il tè influenza il corpo e la mente. Il tè verde fu portato per la prima volta dai monaci giapponesi che si recarono in Cina per studiare il buddismo, Introdussero il tè verde cotto a vapore e compresso e il matcha, il famoso tè verde in polvere.
Il tè fu usato per la prima volta come medicina naturale dai monaci buddisti che iniziarono venderlo nei templi dopo che divennero ben noti i suoi effetti positivi sul corpo e sulla mente dei maestri del tè praticanti la filosofia Zen. Anche oggi il tè ha un ruolo importante in molte cerimonie buddiste che sono arrivate a noi attraverso secoli di storia.
Una tra le più famose e giunta fino ai giorni nostri quì in occidente è la Cerimonia del Tè che ha precise regole da seguire e che può far innervosire chi partecipa per la prima volta alla cerimonia del tè, ecco perchè conoscere le modalità della rappresentazione aiuterà a godersi al meglio la cerimonia.
La preparazione rituale del tè è molto semplice, la semplicità è una delle basi per preparare una tazza di tè verde per gli ospiti. Tuttavia, ogni fase della preparazione ha movimenti fissi e gli utensili devono essere posizionati in posizioni prestabilite sul tappeto Tatami. È bere il tè e servire il tè con molta profondità spirituale e un profondo silenzio e serenità.
Gli stili di preparazione possono variare a seconda della stagione o del livello di formalità dell'incontro. Ma fondamentalmente ci sono due stili di preparazione principali:
Preparazione del tè con il Furo durante la stagione estiva.
Preparazione del tè con il Ro durante la stagione invernale.
La principale differenza tra la preparazione del tè in estate e in inverno è che in estate il Kama o bollitore di ferro viene posto su un braciere e in inverno il Kama viene posto in un focolare incassato o Ro che è un foro quadrato nel pavimento Tatami. Secondo questo gli utensili utilizzati per preparare il tè verde sono collocati in luoghi leggermente diversi. Anche la procedura del carbone Sumi-demae è diversa in inverno e in estate. Poiché il posizionamento degli utensili è diverso durante il tè in estate e il tè in inverno, anche il modo di concludere la cerimonia del tè durante Furo e Ro è diverso.
In futuro cercheremo di dedicare delle pagine a queste preparazioni
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