• Tè Nero Puro
  • Trasporto gratuito da 39 euro
  • Solo 3.90 euro per ordini da 20 euro
  • Assistenza   348 2658 584   anche WhatsApp
hotline

348 265 858424/7 WhatsApp Support

Non stai visualizzando il sito con un dispositivo mobile. Per assistenza 348 265 8584
Spedizione gratuita verso i POINT con soli 25 euro di ordine - Oltre i 50 euro di spesa sconto 15%

(guarda anche i nostri tè neri aromatizzati)

Il tè nero ha proprietà stimolanti, eccitanti e diuretiche e, anche se in percentuali minori rispetto al tè verde, contiene polifenoli con caratteristiche antiossidanti e tannini capaci di calmare la fame.

Il tè nero è un tipo di tè ricavato dalle foglie della Camellia sinensis che vengono fatte ossidare tramite il processo di lavorazione che differisce rispetto al tè verde e al tè bianco. Il tè nero diventa tale poichè le foglie vengono fatte macerare dopo essere state raccolte, quindi essiccate e tritate.

I tempi e la frequenza di questi passaggi differiscono secondo la zona di produzione e ogni produtture ha il suo procedimento di lavorazione. Esattamente come per il vino, ogni tipo di tè nero differisce dagli altri.

I processi di macerazione delle foglie del tè nero e le fasi successive di fermentazione, che variano da 30 a 120 minuti ad una temperatura che và da 28 a 35 gradi, liberano alcuni enzimi che verranno successivamente disattivati tramite l'essiccazione finale ad un tasso di umidità che non dovrà superare il 5% e che produrrà la stabilizzazione finale del tè nero conferendone il suo caratteristico colore scuro e aroma privo di quella erbosità che invece rimarrà più o meno presente nel tè verde.

Questi processi di lavorazione del tè nero portano a sminuzzare le foglie, fino a produrre la polvere (dust) che ha il valore inferiore e viene principalmente utilizzata per la produzione di tè  in bustina di basso costo.
Il tè nero sfuso di maggior pregio invece è quello che può vantare una foglia poco sminuzzata, soltamente definito PEKOE se prodotto con fogli giovani che hanno la caretteristica di contenere più teina rispetto alle foglie più vecchie della pianta.

La teina (che è la medesima molecola della caffeina) contenuta nel tè nero è quella maggiormente disponibile rispetto a tutti gli altri tipi di tè, anche se rispetto al caffè ne contiene assai meno.

La teina, che è incolore e insapore, è la prima sostanza che fuoriesce dalle foglie in una infusione poi successivamente inizia la fuoriuscita dei tannini che sono quelle sostanze che danno il colore all'infuso.
Il sapore dei tannini differisce secondo il tipo di tè e sono la principale sostanza che ne forma il sapore finale che potrà quindi essere morbido o astringente fino a raggiungere note particolarmente amarognole. Il tannino tende ad abbattere la teina e un infuso prodotto da una infusione di 6 minuti conterrà meno teina rispetto a una infusione di 2 minuti.

Tè Deteinato
Un modo per deteinare in modo naturale il tè nero consiste in un "lavaggio" delle foglie in acqua bollente per 30 secondi, in modo che molta teina venga persa e quindi non presente nell'immediata successiva infusione. Questo modo empirico toglie in modo naturale una parte di teina, cosa che a livello industriale viene fatta tramite solvente che viene successivamente rimosso.

Cookies tecnici del sito: Sempre attivi - Cookies di Terzi: Opzionali leggi informazioni


   Accetto Rifiuto Informativa Preferenze