Rimaniamo in forma con tisane, spezie e tè

Rimaniamo in forma con tisane, spezie e tè

Contengono proprietà che possono stabilizzare il nostro stato d'animo, aiutarci a dormire, ridurre lo stress e alcuni addirittura ci danno energia.

Pubblicato in: SPOT

Rimaniamo in forma con tisane, spezie e tè

Tè, erbe e spezie sono alcune delle fonti di nutrienti più ricche di antiossidanti che possiamo includere nella nostra dieta, eppure sono anche quelle più facili da trascurare.
Tè, erbe e spezie, sono prodotti da piante, proprio come le verdure, frutta, noci, semi, fagioli e legumi. È facile capire perché sono così buoni per il nostro corpo poiché la maggior parte delle cose prodotte dalla terra lo sono!
In particolare, tè, erbe e spezie contengono fonti ancora più dense di antiossidanti rispetto ad alcune verdure.
Antiossidanti che ci aiutano a combattere infiammazioni, invecchiamento ed alcuni hanno persino mostrato risultati promettenti nel combattere lo zucchero nel sangue, il diabete e i problemi digestivi.

Un altro vantaggio di tè, erbe e spezie è il modo in cui forniscono equilibrio al corpo.
Contengono proprietà che possono stabilizzare il nostro stato d'animo, aiutarci a dormire, ridurre lo stress e alcuni addirittura ci danno energia.

Eccone alcune su cui puoi sempre contare quando non ti senti al meglio e vuoi aggiungere qualcosa di speciale e nutriente ai tuoi pasti o durante la giornata:

Menta piperita

Un'erba che è così meravigliosa per molte cose, la menta piperita può alleviare mal di testa, problemi digestivi, stanchezza, stress e persino bruciore di stomaco e indigestione. Puoi consumarlo come un tè oppure aggiungerla a tè e tisane oppure a origano, timo e maggiorana


Camomilla
Un famoso fiore che viene consumato come tè, la camomilla aiuta a fornire un senso di calma, può alleviare i disturbi digestivi, può aiutarti a dormire e può creare un senso di zen nel corpo. Viene spesso consumato la sera prima di andare a letto, ma se hai una giornata irregolare e hai bisogno di qualcosa per calmare i nervi o la digestione, bevi una tazza di camomilla per un rapido conforto.


Zenzero
Utile per ridurre i disturbi digestivi e il mal di testa, insieme a stress e infiammazioni, lo zenzero può essere consumato sia come infusione nel tè o in uta tisana che come spezia macinata.
Sebbene sia venduto nel reparto spezie, lo zenzero è in realtà una radice, il che significa che ha una proprietà equilibrante e radicale naturale come tutte le radici. Puoi usare lo zenzero in un frullato, nel tè, sugli antipasti,  o semplicemente per fare una delizioasa tisana allo zenzero.

 
Cannella
Utile per alleviare i disturbi digestivi, aiuta a bilanciare lo zucchero nel sangue e anche ridurre lo stress, la cannella è un'altra delle spezie principali da includere nella dieta. Va benissimo con cibi dolci e salati e può essere facilmente miscelato in qualsiasi cosa. Per un uso salutistico è migliore la cannella di ceylon mentre per esprimere forte sapore, come in una tisana o per un gelato, è più indicata quella cassia.

 
Curcuma
La curcuma è una spezia fantastica da consumare per tanti motivi, uno è l'infiammazione e un altro è la digestione. Nel riso o in un'insalata, la curcuma fornisce forza, supporto ed essendo una radice fornisce le stesse proprietà equilibranti dello zenzero.


Tè verde
Il tè verde  è un'ottima fonte di antiossidanti. Il tè verde è eccellente per favorire l'equilibrio grazie alle sue elevate quantità di amminoacido, L-teanina. La L-teanina riduce lo stress e l'ansia, motivo per cui il tè verde può aiutare a calmare il mal di stomaco.  Se riesci a prendere il tè matcha, assumi tutte le proprietà della foglia del tè verde, in quanto  è oltre quaranta volte più ricco di antiossidanti rispetto al normale tè verde, il matcha di qualità è anche più alto di clorofilla e L-teanina.


Basilico
Il basilico riduce l'infiammazione, combatte i batteri nocivi, riduce lo stress ed ha un ottimo sapore! Il basilico è la foglia di una pianta e può essere acquistata come erba essiccata o fresca. Alcune persone trovano che aiuta con l'indigestione, mentre altri trovano che aiuta a ridurre l'infiammazione. Puoi semplicemente aggiungerlo a un'insalata o in un passato di verdure cotte

 
Origano
L'origano è una potente fonte di vitamina B6, un'ottima vitamina per ridurre l'ansia e lo stress, fornisce energia e protegge anche il tratto digestivo. L'origano combatte i batteri nocivi proprio come il basilico, ed entrambi sono comunemente usati nei piatti italiani sebbene possano essere usati ovunque.Si combina bene con basilico, curcuma, aglio e pepe. L'origano è anche calmante per il corpo;  porta calma istantanea e un aumento dell'umore!


Prova alcune di queste erbe, tè e spezie a base vegetale per aiutarti a sentirti meglio quando non ti senti all'altezza. Altre buone scelte includono chiodi di garofano, radice di maca, tè rooibos, ashwaganda e rodiola.

E tu quale di queste erbe, spezie e tè usi per promuovere l'equilibrio del corpo?


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