Quali sono le Nazioni dove si beve più tè?

2021/04/26
"...dove si beve più tè?"
E' una domanda che spesso mi viene rivolta e che incuriosisce tutti gli amanti delle statistiche.
Il consumo pro capite di tè negli ultimi anni ha visto una forte crescita un pò ovunque ma vi sono nazioni in cui è diventato la prima bevanda nazionale
Al primo posto la Turchia con quasi 7 libbre pro capite. Una libbra equivale a poco meno di mezzo kilo (454 grammi)
al secondo posto la verde Irlanda con quasi 5 libbre a testa
al terzo posto l'Inghilterra con poco più di 4 libbre (4.28)
Russia (3.05) e Marocco (2.68) occupano i posti successivi mentre dopo il Regno Unito le prime nazioni Europee per il consumo di tè sono la Polonia (2.2) l'Olanda (1.72) e la Germania (1.52)
E la Cina?
La Cina, che in molti si aspetterebbero nei primissimi posti, è invece al 19° posto con perfino il ben più piccolo Giappone che gli stà avanti (9° posizione)
E l'Italia?
Bè, per il consumo di tè siamo in fondo alla classifica al 42° posto e tra le nazioni Europee che consumano tè siamo davanti alle sole Bulgaria (0.24), Romania (0.16), Portogallo (0.14) e Grecia (0.05).
Noi comunque ce la mettiamo tutta per cercare di scalare questa classifica e per chi vuole iniziare ad avvicinarsi al tè proponiamo i Percorsi del Tè, delle collezioni composte con varie tipologie di tè capaci di avvicinare chiunque a questa buona e salutare bevanda.
E le altre nazioni della classifica chi sono?
Potete vederlo voi stessi qui: www.statista.com/statistics/507950/global-per-capita-tea-consumption-by-country
Aggiornamento del 2025/01/16
Il tè è la seconda bevanda più consumata al mondo, dopo l'acqua. Dalla medesima pianta, grazie ai diversi modi di lavorazione, scaturiscono molti tipi di tè, che differiscono principalmente per il loro grado di ossidazione: bianco, verde, giallo, oolong, nero, pu erh.
La consuetudine di consumare il tè ebbe origine in Cina nel 2700 a.C. dove la cultura di questa bevanda si è affermata diversi secoli prima che arrivasse in Occidente. Il consumo del tè in Giappone arrivò solo molti secoli più tardi, alla fine dell'800 ma da quel giorno divenne una parte importante della cultura giapponese. Nel Regno Unito, il tè è riconosciuto come una delle bevande culturali del paese ed anche nelle culture mediorientali il tè è una bevanda molto popolare.
Capofila tra i maggiori paesi consumatori di tè vi è la Turchia; nel 2016 era il paese con il maggior consumo di tè al mondo, con un consumo pro capite di tè di circa 3 kg all'anno. Al contrario, la Cina, nonostante sia uno dei maggiori produttori mondiali (nel 2015, la Cina era il principale produttore mondiale di tè, seguita da India e Kenya) ha un consumo annuo di soli 1,50 euro pro capite