Tisane di erbe drenanti
Quali sono le migliori erbe drenanti per una tisana sgonfiante naturale? Quante volte abbiamo sentito tisane drenanti senza però coglierne appieno il significato?
Il nostro organismo è costituito da una fitta rete di vasi capillari che costituisce il nostro sistema linfatico e che si occupa di drenare le sostanze di scarto che il nostro corpo non usa o che sono in eccesso e che costituiscono le tossine e i liquidi in eccesso e quindi di favorirne l' eliminazione attraverso la sudorazione, l'urina o le feci. Una sostanza drenante lavora sul sistema linfatico e su quello renale favorendo depurazione e diuresi oltre a contribuire a smaltire i liquidi in eccesso che possono causare ritenzione idrica e quindi gonfiore, cellulite fino ad arrivare all'insufficienza venosa.
Le erbe con effetti drenanti contengono principi attivi naturali capaci di favorire sia un azione diuretica che e depurativa
Vediamo le erbe drenanti più famose e semplici da reperire e con qui è possibile realizzare tisane drenanti fai da te naturali come le tisane drenanti anticellulite o le tisane drenanti e sgonfianti
BETULLA
Alla Betulla (BETULA PENDULA) sono ricosciute le proprietà di favorire: il drenaggio dei liquidi corporei, le funzionalità delle vie urinarie e depurative dell'organismo
La betulla è un albero piuttosto comune in Europa ed è dotata di una notevole rusticità che la rende in grado di resistere a condizioni ambientali avverse come geli improvvisi e prolungati e lunghi periodi di siccità.
Per una tisana drenante di betulla si usano le foglie usandole come un tè verde ossia ponendo 3 grammi per una tazza d'acqua a temperatura di circa 80 gradi per 2/3 minuti quindi filtrando l'infuso e consumandolo preferilmente caldo o tiepido.
VERGA D'ORO
La Verga d'oro é una pianta diffusa in tutto il continente europeo ed ha proprietà riconosciute nel favorire il drenaggio dei liquidi corporei e le funzionalità delle vie urinarie. Fin dall'antichità deve il termine aureo nel suo nome sia al colore dei suoi fiori ma soprattutto alla sua capacità di essere di aiuto nell'aiutare a risolvere una grande molteplicità di disturbi di salute. Il sapore del suo infuso è piacevole ha un bel colore giallo dorato e al primo impatto il suo odore ricorda la liquirizia come anche l'assaggio conferma quanto sentito dall'aroma. Di buona bevibilità appare rilassante, dolce e saporita. Può tranquillamente entrare a far parte delle bevande naturali assieme a tè o tisane. Non contenendo caffeina può tranquillamente essere consumata anche la sera. Anche per la Verga d'oro sono valide le istruzioni sopra dette per l'infuso di Betulla ossia 3 grammi per una tazza d'acqua a temperatura di circa 80 gradi per 2/3 minuti. L'infuso di Verga d'Oro è ottimo anche consumato freddo, quindi potete farlo e consumarlo nell'arco della giornata, magari portandolo al lavoro.
ORTICA
L'ortica ha riconosciute proprietà nel favorire la funzionalità articolare e le fisiologiche funzionalità depurative dell'organismo oltre ad aiutare il drenaggio dei liquidi corporei, la funzionalità delle vie urinarie e delle prime vie respiratorie inoltre è utile anche per il benessere di unghie e capelli.
Insomma, un bell'infuso di ortica non solo favorirà il drenaggio dei liquidi ma aiuterà anche a dare forza alle chiome duindi buona e bella.
L'infuso ha colore verde scurissimo ma trasparente con aroma intenso ed erboso. Il Sapore leggero, saporito e fresco, ricorda vagamente alcune varietà di tè verde. Le note di clorofilla emergono raffreddandosi. Se il suo sapore vi risultasse troppo forte è sempre possibile "taglarlo" con della menta oppure della camomilla o con della Verga D'Oro. Solite dosi per la tisana di oprtica, 3 grammi per una tazza d'acqua a temperatura di circa 80 gradi per 2/3 minuti.
EQUISETO
L'equiseto é un'altra erba che favorisce il drenaggio dei liquidi corporei e la funzionalità delle vie urinarie oltre nenessere di unghie e capelli come l'ortica
L'Equiseto è una specie botanica tra le più antiche della terra pensate che erano piante diffuse quasi 400 milioni di anni fa.
Contiene acido silicico, flavonoidi, resine e acidi organici (anche acido ascorbico) oltre a sostanze minerali quali sali di potassio, alluminio, manganese, ferro e calcio) inoltre contengono anche il ipriflavone, una sostanza che sembra in grado di aiutare la formazione di nuovo tessuto osseo.
Praticamente ha forti capacità remineralizzanti, quasi uniche potremmo dire che la rendono una delle poche piante in grado di combattere l'osteoporosi
Il sapore magari non piacerà a tutti ecco perchè consigliamo la miscelazione con altre erbe dal sapore più "abboccato" quali la verga d'oro.
Infusione: 3 grammi per una tazza d'acqua a temperatura di circa 80 gradi per 2/3 minuti.
COME SI CONSUMANO LE TISANE DRENANTI
Le tisane drenanti vanno preferibilmente assunte senza l'aggiunta di zucchero, se però vi piace il sapore dolce potete usare le foglie di stevia che grazie all'apporto calorico pari a zero non apportano calorie. E' preferibile consumare le tisane drenanti al mattino appena alzati oppure la sera, prima di andare a dormire per ottenere un effetto rilassante e favorire il sonno.
La dose giornaliera di tisane drenanti, se non si hanno problemi di salute e non si assumono farmaci, può essere di una o due tazze prestando attenzione agli eventuali effetti indesiderati e senza mai prolungare l'assunzione, in ogni caso, oltre una decina di giorni.
Ricordiamoci che tutto può diventare un medicinale se l'uso è protratto nel tempo e/o le quantità sono superiori al nolrmale uso quotidiano e in quel caso è sempre bene farsi consigliare da un medico ed effettuare delle analisi per monitorare gli effetti di ciò che stiamo facendo.