Mate SudAmericano

Il mate o yerba matè è una bevanda tradizionale popolare in Sud America, particolarmente in Argentina, Paraguay, Uruguay e Brasile. È prodotta dalle foglie essiccate della pianta di yerba mate (Ilex paraguariensis), che cresce in queste regioni.
Le proprietà della yerba mate sono numerose: contiene caffeina, teobromina e teofilina, che hanno effetti stimolanti sul sistema nervoso centrale. Inoltre, è ricca di antiossidanti, vitamine e minerali, come il magnesio, il potassio e le vitamine del gruppo B. Alcuni studi hanno anche dimostrato che la yerba mate può aiutare a migliorare la concentrazione, la memoria e l'umore.
Il suo infuso viene tradizionalmente bevuto attraverso una cannuccia di metallo, chiamata bombilla, immersa nella tipica zucchetta essiccata chiamata calabash oppure da una tazza di legno. La sua preparazione e il suo consumo sono considerati una forma di condivisione e di amicizia tra le persone in Sud America. Il suo sapore è forte ed intenso e si presta anche ad essere tagliato
La storia della yerba mate risale ai popoli indigeni del Sud America, che la consideravano una pianta sacra e durante il periodo coloniale, la yerba mate divenne una delle principali esportazioni del Sud America fino a che la sua popolarità ad oggi si è estesa anche in Europa dove la yerba mate viene spesso utilizzata come ingrediente in cocktail e bevande analcoliche, come il mate soda, il mate latte e il mate cocido. Alcune ricette includono anche l'utilizzo di erbe e spezie, come il miele, il limone e la menta, per creare un sapore unico.
La trovate nel nostro shop dove potete comprare on line erba mate in tutte le sue moltissime versioni assieme alla celeberrima zucchetta e rispettiva cannuccia di metallo con filtro