• Nigella sativa o cumino nero, l'antistaminico naturale
  • Trasporto gratuito da 39 euro
  • Solo 3.90 euro per ordini da 20 euro
  • Assistenza   348 2658 584   anche WhatsApp
hotline

348 265 858424/7 WhatsApp Support

Non stai visualizzando il sito con un dispositivo mobile. Per assistenza 348 265 8584
8% di SCONTO su tutti gli articoli Promozione valida fino a Mercoledì 24 aprile 2024
inserisci al termine dell'ordine il Codice Partner PR8

Pubblicato in: SPOT

Nigella sativa o cumino nero, l'antistaminico naturale

Nigella sativa o cumino nero, l'antistaminico naturale
Oggi vi parlerò di una mia esperienza personale e della mia allergia ai pollini e graminacee che "mi spunta" ogni primavera, specialmente quando le piante spontanee iniziano a essiccarsi e in presenza di sole e vento.
 

Sebbene non ne soffrissi alla nascita, questo fastidio mi è comparso quando avevo circa 14 anni finendo per culminare, nella sua massima forma acuta, verso i 25 anni. Oggi ho reazione allergiche molto attenuate rispetto ad allora ma comunque fastidiose nelle giornate di massima intensità.

Ebbene, anni addietro allenivo il fastidio con antistaminici (i primi procuravano una sonnolenza che è andata scomparendo nelle versioni successive di questi farmaci) poi, visto l'affievolirsi dell'intensità allergica, ho iniziato a non assumerli, barattando il fastidio delle reazioni allergiche con i vantaggi dovuti alla non assunzione di farmaci di sintesi.

Quest'anno invece, dopo aver letto che la Nigella detta anche Cumino Nero sembra possedere virtù antistaminiche (Tratto da Wikipedia: "Nella medicina indiana i semi della nigella sativa sono utilizzati come antiasmatici. La pianta manifesta una duplice attività: antistaminica e vasoregolatrice. L'infuso veniva impiegato contro il meteorismo, nelle affezioni catarrali, per favorire il flusso mestruale e nella dismenorrea. L'azione diuretica, inoltre, contribuisce a limitare la ritenzione idrica premestruale. Pare che sia un forte antiparassitario contro i parassiti intestinali"), ho aspettato con curiosità l'arrivo della primavera, proprio per testare su me stesso se quanto avevo letto rispondeva al vero.

E' quindi con felicità che posso dirvi che, almeno sul mio organismo, la Nigella funziona benissimo come antistaminico.
L'avevo già provata nei giorni scorsi ma oggi, dopo un'attacco sostanzioso di starnuti, ho assunto una manciata di semi di Nigella, masticandone alcuni e ingerendone lentamente gli altri e.... indovinate cosa è successo nel giro di 30/40 secondi?

Ebbene si, l'attacco di starnuti e la goccia al naso, sono scomparsi come per magia. Fa-vo-lo-so.

P.S. i semi di Nigella Sativa hanno un sapore molto aromatico e leggermente amarognolo che ricorda vagamente l'origano. L'aroma dei suoi oli essenziali si sprigiona immediatamente in bocca al momento in cui si masticano i semi e profuma piacevolmente l'alito per diversi minuti successivi. Rimane giusto un piccolo "groppo" alla gola ampiamente permutabile con il fastidio procurato dall'allergia.

Se soffrite del medesimo disturbo, con pochi spiccioli potreste risolvere naturalmente il problema. Praticamente al costo di un caffè.
 
P.s. i semi di Nigella sono buonissimi anche come ingrediente per guarnire e aromatizzare le uova.

Buon antistaminico naturale a tutti.


REPARTI
Tisane e Infusi Spezie Sali, Zuccheri e Caffè Pandora Accessori
SpeziaTè®
via delle Pappe 34
51100 Pistoia (PT)
P.iva IT01672200472
TEL: +39.348 2658 584
Spedizione Espressa in tutto il territorio Italiano con BRT Bartolini e GLS
Oltre il 90% degli ordini è spedito entro 2 giorni lavorativi
Tracking per seguire la spedizione inviato il giorno stesso del ritiro
Europa: spedizioni Espresse con DPD

Cookies tecnici del sito: Sempre attivi - Cookies di Terzi: Opzionali leggi informazioni


   Accetto Rifiuto Informativa Preferenze